Bridgestone, Metzeler o Dunlop?

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gattopazzo80
00mercoledì 7 aprile 2004 09:21
Per la mia moto sono consigliate queste tre gomme

Dunlop K530F (ant) e K530 (post)
Bridgestone G533 e G534
Metzeler ME33 e ME77

nelle misure 100/90-16 e 120/90-16.

Che caratteristiche hanno le diverse marche?
(p.es., mi pare Dunlop siano molto agili ma un po bastarde mentre michelin più stabili e comunicative)

Qualcuno addirittura conosce proprio questi modelli?

Grazie e ciao!

PS per il guru: avevi ragione, le ho trovate [SM=x107535] [SM=x107530]
andywind
00mercoledì 7 aprile 2004 09:47
Re:

Scritto da: gattopazzo80 07/04/2004 9.21
Per la mia moto sono consigliate queste tre gomme

Dunlop K530F (ant) e K530 (post)
Bridgestone G533 e G534
Metzeler ME33 e ME77

nelle misure 100/90-16 e 120/90-16.

Che caratteristiche hanno le diverse marche?
(p.es., mi pare Dunlop siano molto agili ma un po bastarde mentre michelin più stabili e comunicative)

Qualcuno addirittura conosce proprio questi modelli?

Grazie e ciao!

PS per il guru: avevi ragione, le ho trovate [SM=x107535] [SM=x107530]



michelin stabili e comunicative??? [SM=x107513] spero che tu ti riferisca alle metzeler...
Mattia®
00mercoledì 7 aprile 2004 12:54
le dunlop hanno un profilo di solito molto appuntito quindi nella fase di inserimento ti danno l'idea di cadere, il rovescio della medaglia è però un avantreno molto stabile in piega e con maggior superficie d'appoggio. Questo discorso vale se pieghi tanto, se pieghi poco i benefici svaniscono e rimane solo il senso di cadere

Le metzeler sono ottime per quello che ne ho sempre sentito dire, ho guidato una volta una Hornet con su le M1 e non mi piacquero ma avevo appena preso la patente e al tempo montavo Dunlop quindi non sono attendibile nel giudizio

Le considerazioni che ho fatto valgono per gomme del 17" e misure 120/70-180/55 ma credo che il discorso sia ampiamente estendibile alle tue misure [SM=x107502]
andywind
00mercoledì 7 aprile 2004 13:12
Re:

Scritto da: Mattia® 07/04/2004 12.54
le dunlop hanno un profilo di solito molto appuntito quindi nella fase di inserimento ti danno l'idea di cadere, il rovescio della medaglia è però un avantreno molto stabile in piega e con maggior superficie d'appoggio. Questo discorso vale se pieghi tanto, se pieghi poco i benefici svaniscono e rimane solo il senso di cadere




te l'appoggio e aggiungo che se vai spesso sul dritto "l'appuntimento" delle dunlop sparisce e diventano un po' instabili (ho le d207rr)

le pirelli/metzeler sono molto + tonde...
gattopazzo80
00mercoledì 7 aprile 2004 13:28
Re: Re:

Scritto da: andywind 07/04/2004 9.47


michelin stabili e comunicative??? [SM=x107513] spero che tu ti riferisca alle metzeler...



Boh forse ho cappellato, ma mi pare di ricordare una comparativa in pista di motociclismo tra gomme sportive mi pare pirelli metzeler dunlop e michelin. Non mi ricordo bene, dopo controllo ma mi pare che dessero proprio dunlop e michelin come estremi (diciamo "alla Valentino" le dunlop e "alla Biaggi" le michelin). Dopo comunque controllo, magari ho sovrapposto due discorsi diversi...
Però se parliamo di comunicatività delle michelin devo dire che l'ho trovata addirittura sulle gomme DA MACCHINA! Avevo le energy sulla punto, adesso le P6000, ed effettivamente le mich ti avvisavano secoli prima (diciamo anche troppo tempo prima)

Di Metzeler e Bridgestone che mi dite?
Mattia®
00mercoledì 7 aprile 2004 13:46
Re: Re: Re:

Scritto da: gattopazzo80 07/04/2004 13.28


Boh forse ho cappellato, ma mi pare di ricordare una comparativa in pista di motociclismo tra gomme sportive mi pare pirelli metzeler dunlop e michelin. Non mi ricordo bene, dopo controllo ma mi pare che dessero proprio dunlop e michelin come estremi (diciamo "alla Valentino" le dunlop e "alla Biaggi" le michelin). Dopo comunque controllo, magari ho sovrapposto due discorsi diversi...
Però se parliamo di comunicatività delle michelin devo dire che l'ho trovata addirittura sulle gomme DA MACCHINA! Avevo le energy sulla punto, adesso le P6000, ed effettivamente le mich ti avvisavano secoli prima (diciamo anche troppo tempo prima)

Di Metzeler e Bridgestone che mi dite?



dissento fortemente..... le michelin hanno si ottima aderenza (una volta scaldate e non ci vogliono due curve come con le pirelli) ma da tutto passano a niente, senza dare troppi segnali e di solito la cosa si risolve con un bel volo, le Pirelli avvisano mooooolto prima, pensa che avevo l'avantreno finito con i Dragon Evo e si sono messe a scivolare davanti piano piano dicendomi che non era il caso, con le gomme di bibendum sarei finito in un burrone (visto che stavo strisciando anche le orecchie [SM=x107547] )
gattopazzo80
00mercoledì 7 aprile 2004 14:06


Momento, adesso guardo e poi vi dico...

Intanto butto lì un altro paio di cose: mattia hai appena parlato di scaldare le gomme, e anche questo è un parametro che mi interessa molto, visto che conto di usare la moto anche d'inverno. Non mi interessa avere una tenuta da strisciare l'orecchio esterno (!), però mi piacerebbe fosse più o meno costante senza ritrovarmi d'inverno con due tocchi di marmo che non tengono neanche a inchiodarli per terra...

Un'altra cosa: ci sono controindicazioni a mettere due gomme diverse (marca-modello)?

Mattia®
00mercoledì 7 aprile 2004 14:14
Re:

Scritto da: gattopazzo80 07/04/2004 14.06


Momento, adesso guardo e poi vi dico...

Intanto butto lì un altro paio di cose: mattia hai appena parlato di scaldare le gomme, e anche questo è un parametro che mi interessa molto, visto che conto di usare la moto anche d'inverno. Non mi interessa avere una tenuta da strisciare l'orecchio esterno (!), però mi piacerebbe fosse più o meno costante senza ritrovarmi d'inverno con due tocchi di marmo che non tengono neanche a inchiodarli per terra...

Un'altra cosa: ci sono controindicazioni a mettere due gomme diverse (marca-modello)?




prima la cosa più importante: non mettere MAI gomme di marca e modello differente, l'equilibrio della moto ne risente in maniera davvero evidente, l'unica eccezione sono le Spuercorda e le Rennsport che vengono prodotte (pur essendo di marche diverse, rispettivamente Pirelli e Metzeler) con il medesimo macchinario

gomme che d'inverno vanno bene sono le Dunlop e le Pirelli, il problema è che in questa stagione le strade sono davvero sporche e anche se riesci a mandare la gomma in temperatura (con le Diablo è tutt'altro che difficile) l'aderenza è scarsa [SM=x107536]
gattopazzo80
00mercoledì 7 aprile 2004 14:34
Beh, ho controllato e ho ricavato... il nulla!

I due tester hanno dato impresioni esattamente opposte per le pilot sport! Del tipo:

Tester A (guida tonda e fluida):"...Il grip è ottimo, quando scivola di avvisa prima di sganciare"

Tester B (guida spigolosa e aggressiva):"...La gomma che mi è piaciuta meno. Mi ha dato meno confidenza dall'inizio alla fine"



Idea: che la guida completamente diversa dei due possa portare a giudizi così diversi? Del tipo che B ha bisogno di fidarsi ciecamente dell'anteriore mentre violenta il posteriore invece A si "siede comodo" sul posteriore e ascolta l'anteriore?


gattopazzo80
00mercoledì 7 aprile 2004 14:38
Dimenticavo...
Io comunque sto parlando di una guida piuttosto rilassata, e che in linea di massima evita le tirate al limite. Qualche curva allegra non mi dispiace, ma per esempio mai pista.

Un'altra cosa è che io giro molto in città quindi una gomma "comoda" sui pavè (non sempre si riescono ad evitare) non mi dispiacerebbe.


Ultima. Io parlavo di gomme diverse proprio per modificare il comportamento della moto: non mi metto certamente a farlo adesso che sto imparando, ma come discorso generico...

andywind
00mercoledì 7 aprile 2004 14:48
Re: Dimenticavo...

Scritto da: gattopazzo80 07/04/2004 14.38
Io comunque sto parlando di una guida piuttosto rilassata, e che in linea di massima evita le tirate al limite. Qualche curva allegra non mi dispiace, ma per esempio mai pista.

Un'altra cosa è che io giro molto in città quindi una gomma "comoda" sui pavè (non sempre si riescono ad evitare) non mi dispiacerebbe.


Ultima. Io parlavo di gomme diverse proprio per modificare il comportamento della moto: non mi metto certamente a farlo adesso che sto imparando, ma come discorso generico...




le michelin le scarto a priori (tra l'altro un amico che le ha trovate di serie sulla sv1000s mi ha detto che scivolano parecchio e non vede l'ora du toglierle...cvd)

le dunlop non le vedo per il tipo di guida che intendi voler fare...

pirelli e metzeler secondo me sono ottime....

su bridgestone non ho nessuna esperienza diretta...
Mattia®
00mercoledì 7 aprile 2004 16:28
Re: Dimenticavo...

Scritto da: gattopazzo80 07/04/2004 14.38

Io comunque sto parlando di una guida piuttosto rilassata, e che in linea di massima evita le tirate al limite. Qualche curva allegra non mi dispiace, ma per esempio mai pista.

Un'altra cosa è che io giro molto in città quindi una gomma "comoda" sui pavè (non sempre si riescono ad evitare) non mi dispiacerebbe.


Ultima. Io parlavo di gomme diverse proprio per modificare il comportamento della moto: non mi metto certamente a farlo adesso che sto imparando, ma come discorso generico...




direi che ci possiamo fermare alla tua prima affermazione per escludere le pilot sport e ti spiego perchè: vanno con difficoltà in temperatura e la perdono molto velocemente, vale a dire che se stai facendo la tirata e fai un drittone piano, alla prima curva la gomma è un pezzo di ghiaccio, questo è un esempio estremo ma se sei mototurista o sul genere quando vedi una bella curva non avrai mai e poi mai grip con i pilot sport

Anche io consiglio pirelli o metzeler, so che quest'ultima ha una bella gomma turistica (Z4 o Z6 mi pare)

Considerazione sui tester: alcuni, pochi per la verità, sono in gamba, la stragrande maggioranza invece non ha idea di che cacchio stia dicendo, quindi non prendere troppo sul serio quello che dicono [SM=x107502]
cisu46
00mercoledì 7 aprile 2004 23:00
Re: Re: Dimenticavo...

Scritto da: Mattia® 07/04/2004 16.28


direi che ci possiamo fermare alla tua prima affermazione per escludere le pilot sport e ti spiego perchè: vanno con difficoltà in temperatura e la perdono molto velocemente, vale a dire che se stai facendo la tirata e fai un drittone piano, alla prima curva la gomma è un pezzo di ghiaccio, questo è un esempio estremo ma se sei mototurista o sul genere quando vedi una bella curva non avrai mai e poi mai grip con i pilot sport

Anche io consiglio pirelli o metzeler, so che quest'ultima ha una bella gomma turistica (Z4 o Z6 mi pare)

Considerazione sui tester: alcuni, pochi per la verità, sono in gamba, la stragrande maggioranza invece non ha idea di che cacchio stia dicendo, quindi non prendere troppo sul serio quello che dicono [SM=x107502]

ù
[SM=x107530]

prova le gomme di persona...e segli quella che più si adatta al tuo modo di guidare..

io se dovessi lasciare le mie Pirelli Sc..tornerei alle dunlop
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