Racconto aslok 2011

andrea pagni
00mercoledì 12 ottobre 2011 12:22
Se c'e' interesse, ci si puo' sentire in una conferenza via Skype sabato pomeriggio, così racconto il tutto una volta sola... ;)

Andrea
Paolo Cariolato
00mercoledì 12 ottobre 2011 17:33
superi le mie peggiori aspettative ... [SM=g27979]
mi aspettavo un racconto stringato ed ai limiti dell'incomunicabilità ... ma così ... [SM=g27970]
andrea pagni
00mercoledì 12 ottobre 2011 17:52
e pensare che dare la possibilita' di una comunicazione interattiva, con possibilita' di fare domande,andare a fondo su varie questioni io la ritenevo una cosa assai piu' interessante per tutti!

giuro


andrea


ecz
00mercoledì 12 ottobre 2011 19:53
se ti rompe scrivere fai un videomessaggio !

Paolo Cariolato
00mercoledì 12 ottobre 2011 20:09
mi ricorda qualcuno ... [SM=g27959]
Paolo Cariolato
00giovedì 13 ottobre 2011 11:29
Andrea

Potresti spiegare come funziona il torneo principale dell'ASLOK, quello che incorona il GROFAZ per intenderci.

1) chi può partecipare;
2) modalità di scelta avversari;
3) modalità di scelta scenari;

che sia ad eliminazione diretta fino alle semifinali è già chiaro.



andrea pagni
00giovedì 13 ottobre 2011 13:45
1) tutti

2) dipende se si fanno le mini o no. se si afnno le mini, gli avversari sono quelli. un giocatore deve arrivare ad avere un 2-0 alla fine di giovedi sera. Gli altri si possono sfidare con avversari con pari punteggio. e' posssibile scartare 1 risultato negativo. quindi i finalisti delle mini sono automaticamente 2-0, gi altri si cercano nella sala

il venerdi mi pare vengano fatti degli accopiamenti dal TD per formare il tabellone, e da li in poi sono scontri diretti ad eliminazione fino alla finalissima

per gli scenari, massima liberta'.. nella mini generalmente si scelgono quelli suggeriti.. (ma non sempre!)..

la cosa bella e' l'atmosfera ed il fatto che la gente che viene eliminata non deve necessariamente giocare scenari che magari non gli piacciono, ma puo' mettersi a giocare a quello che vuole.

naturalmente il tutto implica che non sono possibili pareggi... e quindi neppure il bucholz ha piu' senso


Arlecchino79
00giovedì 13 ottobre 2011 16:12
ah che bello niente pareggi!
fdapra
00giovedì 13 ottobre 2011 16:34
Siii eliminazione diretta....
e poi scenari scelti liberamente...belllllooooooo
FredKors
00giovedì 13 ottobre 2011 16:56
Si, bello.... Basta che mi avvertiate per tempo, che faccio a meno di continuare a lavorare sul programma...
Paolo Cariolato
00giovedì 13 ottobre 2011 17:17
tranquillo fred

E' l'unico torneo di ASL al mondo ad eliminazione diretta. Se lo può permettere perchè chi ci va non lo fa per il torneo: ma per giocare una settimana con a disposizione oltre 150 avversari.
Situazione non replicabile altrove.
Continua a lavorare.

Più interessante il discorso sugli scenari. In effetti è possibile che la nostra scelta di avere molti scenari vecchi e ben conosciuti sia controproducente riguardo a giocatori esperti.
Sulla possibilità di utilizzare scenari nuovi direi che per noi non è proprio possibile. Mica presentano FrF e SP a ITASLIA.
andrea pagni
00giovedì 13 ottobre 2011 21:38
in un anno come questo escono circa 100-150 scenari... anche se sono già usciti da qualce mese, meglio che gli equivalenti usciti da qualche anno..


ecz
00giovedì 13 ottobre 2011 22:08
che tipo è Mark? per favore parlaci della partite che hai giocato e segnala le differenze di gioco più grosse che hai notato rispetto ai tornei a cui eri abituato.
andrea pagni
00venerdì 14 ottobre 2011 19:03
mark è molto simpatico, ed è stato un piacere giocare con lui. devo aggiungere che tutti i miei avversari sono stati simpatici. In particolare devo fare delle menzioni a Paul Chamberland, Brian Wiersma e Wild Bill, con i quali ho giocato più partite.

per quanto riguarda le differenze, sulla parte "tecnica" non ho notato praticamente nessuna differenza. certo ogni tanto scopri un aspetto/regola/caso che non conoscevi.. ma io pure ne ho mostrati alcuni ai miei avversari bquindi direi che su questo punto siamo pari

La differenza principale è il tipo di torneo e l'approccio: gli scenari sono stati scelti meno di 1 settimana prima dell'inizio. in molti casi gli scenari non erano ancora disponibili ai partecipanti. (vedi FF, sp, RP...).

qui si premia la capacità di capire lo scenario, le sue condizioni di vittoria escegliere la parte che più si adatta alle proprie capacità. per me è bellissimo. Basta preparasi per dei mesi.. sediamoci e vediamo chi vince. lo ripeto BELLISSIMO.


andrea



gabriele5995
00venerdì 14 ottobre 2011 19:25
Più interessante il discorso sugli scenari. In effetti è possibile che la nostra scelta di avere molti scenari vecchi e ben conosciuti sia controproducente riguardo a giocatori esperti.
Sulla possibilità di utilizzare scenari nuovi direi che per noi non è proprio possibile. Mica presentano FrF e SP a ITASLIA.


Magari il prossimo anno presentiamo il modulo storico 'GL' con l'intercessione e la presenza dei francesi.

Credo interessante sia per il torneo sia per la LFT.

....vedremo


Gabriele
gwaedin
00giovedì 20 ottobre 2011 15:24
Per chi non frequentasse il blog di Mark, ecco il suo resoconto della partita con Andrea:

On Friday I also only played one scenario. I matched up against Andrea Pagni, the first Italian ASLer to come to ASLOK, but hopefully only the first of many. He was a very friendly person and fun to play against. We played yet another Schwerpunkt scenario, SP164 (Tanks But No Tanks), from a few years ago. This is a 1939 Polish-Soviet scenario. I took the attacking Soviets; Andrea defended with the Poles. Basically, I had to take 3 of 4 buildings. I started with 14 squads (mostly 1st line) and three T-26 M33 (crappy little tanks with no MG). He started with 12 squads (half Green, the other half elite or first line), 2 37mm AT guns, a lot of MG, and an 81mm MTR. He would later get a platoon of reinforcements that would essentially come up behind me and might threaten the one easy building for me to take. I would get 6 squads of reinforcements, including a 9-2 leader and 2 DC, accompanied by two BT-5 M34, that could enter pretty much anywhere along the edges of the forward half board.

My attack started off pretty well, and I was up on Andrea very quickly, but things went to hell very shortly after that. His dice were amazingly hot. Every roll seemed to have a 1 in it somewhere. I soon started suffering casualties at an alarming rate, which really affected my options. At one point, I only had two squads in good order at the schwerpunkt of my attack. If it were not for the fact that I was consistently able to rally units and get them back into the fight, I would have had no chance at all. Moreover, I had to play fairly conservatively, at least until my reinforcements could get up. Realistically, I was really hurting before the scenario was even half over. I did get a momentary boost in my spirits after he entered his reinforcements. My reinforcements followed his. Essentially, I had three practical options. Enter along a flank but face lots of open ground at a time when I had few casualties to spare, or enter behind his reinforcements and go right up the middle with them. Looking at how he had positioned his units, I realized he had left them vulnerable, or at least potentially so. Through some clever maneuvering, in a single turn, I managed to kill the entire platoon--only his 9-1 leader survived (though it did take out a BT-5 M34). That gave me enough hope to carry on. However, his low die rolling continued (you know you are being diced when your opponent actually apologizes for a roll!). In the end, I had to make a hated last turn rush for the victory areas, with predictable results. Andrea had really diced me, something I think he would fully admit, but he had a good set up and a solid game plan, so he deserves credit for that regardless. Anyway, I had fun playing him and I hope he comes back to ASLOK in the future, and brings some friends, too.

Blind Sniper
00giovedì 20 ottobre 2011 23:29
Comunque ragazzi, vedendo le foto sembra di vedere il film Cocoon [SM=g27964]
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