Sia luce

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Anthony.Sidra
00giovedì 22 novembre 2018 22:26
Sia luce
Ciao ragazzi è da un po che non mi faccio sentire e chiedo scusa per questo ...

Veniamo al dunque.

In genesi 1:3 viene fatta luce ...
Conosco bene l'opinione della torre di guardia visto che l'ho condivisa fino ad oggi in cui mi è sotro un dubbio.

Conosco la differenza del termine ebraico tra fare e creare ...

Ma c'è un piccola domanda che mi frulla per la testa.

Per chi non sa apro una piccola parentesi .
Secondo la torre di guardia vengono creati i corpi celesti che forniscono la luce la quale non è però visibile dalla terra e nel precesso creativo si rendono visibili solo in genesi 1:14 in cui dice "vi siano fonti di lice nel firmamento del cielo ecc ecc.."

La mia domanda dunque è la seguente ovvero è possimile che genesi1:3 si stia riferendo al Messia (conoscenza in proverbi 8) ?
Mi domando questi proprio per proverbi 8 e per Giovanni 1:4

Sottolineo la differenza tra fare e creare perché a Gesù non viene mai attribuita la creazione ma "fece" ovvero Giovanni 1:3 dice " e tutto è stato FATTO per mezzo di lui ."
Ma mai creato .
È da notare che Gesù viene chiamato la luce e la luce fu la prima cosa fatta ...

Questo non cambia nulla in relazione alla fede ma è una ricerca personale...
Se mi sto sbagliando mi potreste gentilmente spiegare in cosa?

Un abbraccio mi siete mancati 🙂
(SimonLeBon)
00giovedì 22 novembre 2018 22:31
Re: Sia luce
Anthony.Sidra, 22/11/2018 22:26:

Ciao ragazzi è da un po che non mi faccio sentire e chiedo scusa per questo ...

Veniamo al dunque.

In genesi 1:3 viene fatta luce ...
Conosco bene l'opinione della torre di guardia visto che l'ho condivisa fino ad oggi in cui mi è sotro un dubbio.

Conosco la differenza del termine ebraico tra fare e creare ...

Ma c'è un piccola domanda che mi frulla per la testa.

Per chi non sa apro una piccola parentesi .
Secondo la torre di guardia vengono creati i corpi celesti che forniscono la luce la quale non è però visibile dalla terra e nel precesso creativo si rendono visibili solo in genesi 1:14 in cui dice "vi siano fonti di lice nel firmamento del cielo ecc ecc.."

La mia domanda dunque è la seguente ovvero è possimile che genesi1:3 si stia riferendo al Messia (conoscenza in proverbi 8) ?
Mi domando questi proprio per proverbi 8 e per Giovanni 1:4

Sottolineo la differenza tra fare e creare perché a Gesù non viene mai attribuita la creazione ma "fece" ovvero Giovanni 1:3 dice " e tutto è stato FATTO per mezzo di lui ."
Ma mai creato .
È da notare che Gesù viene chiamato la luce e la luce fu la prima cosa fatta ...

Questo non cambia nulla in relazione alla fede ma è una ricerca personale...
Se mi sto sbagliando mi potreste gentilmente spiegare in cosa?

Un abbraccio mi siete mancati 🙂



Ovviamente tu dai una lettura "cristiana" del passo di Genesi 1,3.
Il versetto dice "Dio disse: «Sia luce!» E luce fu." (Gen 1:3 NRV)
Il testo ebraico parla di אֱלֹהִ֖ים cioé Elohim che é Dio, non Gesu'.
Per gli ebrei non c'é discussione, si tratta di Dio Padre e Creatore.

I cristiani hanno personalizzato la parola di Elohim e in essa vedono Gesu' il Messiah.

Simon
Anthony.Sidra
00giovedì 22 novembre 2018 22:44
Simon mi ai frainteso....
Non sono un trinitario sono un fratello😅

Ritenevo che la luce sia il Messia non eloim. ....
Ovvero dal concetto che "giorno"non sia letterale e quindi baso che essendo i luminari creati più avanti anche quella luce non sia letterale ...
Basandomi su giov1:4 e proverbi 8:22-28

......
barnabino
00giovedì 22 novembre 2018 22:58

Ritenevo che la luce sia il Messia non eloim. ....



Il passo pare riferirsi alla creazione fisica più che spirituale.

Shalom
Anthony.Sidra
00giovedì 22 novembre 2018 23:19
Certo e come ho detto nel primo post ho condiviso questo fino ad oggi e continuo ad insegnarlo fino a che non sarà lo schiavo a dire il contrario non remo contro lo schiavo ma è lecito pensare e ragionare.

Come dicevo sotto questo aspetto allora la scrittura stessa parla di giorni letterali e non periodi di tempo ?...
Se può essere simbolico uno è da valutare quindi la possibilità sia simbolico l'altro.


Il perché è semplice ovvero la formazione dei luminari avviene solo più tardi e nota il passo genesi 1:14 dice "per illuminare la terra"
La cosa che non furono visibili dalla terra è una supposizione che non è fondata su scritture ma su una logica.
Quindi io mi chiedevo se era fattibile che Giovanni chiamando Gesù "la luce del mondo" non si riferisse proprio a questa luce ...
Se non è così vorrei sapere cosa mi sfugge visto che non trovo nulla che ponga questo quesito specifico.

dom@
00venerdì 23 novembre 2018 00:10
Re:
Anthony.Sidra, 11/22/2018 11:19 PM:

Certo e come ho detto nel primo post ho condiviso questo fino ad oggi e continuo ad insegnarlo fino a che non sarà lo schiavo a dire il contrario non remo contro lo schiavo ma è lecito pensare e ragionare.

Come dicevo sotto questo aspetto allora la scrittura stessa parla di giorni letterali e non periodi di tempo ?...
Se può essere simbolico uno è da valutare quindi la possibilità sia simbolico l'altro.


Il perché è semplice ovvero la formazione dei luminari avviene solo più tardi e nota il passo genesi 1:14 dice "per illuminare la terra"
La cosa che non furono visibili dalla terra è una supposizione che non è fondata su scritture ma su una logica.
Quindi io mi chiedevo se era fattibile che Giovanni chiamando Gesù "la luce del mondo" non si riferisse proprio a questa luce ...
Se non è così vorrei sapere cosa mi sfugge visto che non trovo nulla che ponga questo quesito specifico.




Caro Antony non ti fai Abbagliare da troppo Luce Che rimani cieco :)
Un Saluto :)
dom@
00venerdì 23 novembre 2018 00:19
Re: Re:
dom@, 11/23/2018 12:10 AM:



Caro Antony non ti fai Abbagliare da troppo Luce Che rimani cieco :)
Un Saluto :)



Siamo, o non siamo?!

Isaia 42:6 «Io, il SIGNORE, ti ho chiamato secondo giustizia
e ti prenderò per la mano;
ti custodirò e farò di te l'alleanza del popolo,
la luce delle nazioni.
:)
Anthony.Sidra
00venerdì 23 novembre 2018 01:09
Dom.
In sostanza ai risposto questo :
Non fare domande zitto fidati e non pensare.

Io non ho preteso la ragione,non ho attaccato lo schiavo, non ho dato ipotesi assurde e surreali.
Quindi astieniti dal rispondere se questa è la tua maniera di approfondire.

La mia domanda è semplice.
La mia ipotesi è fondata ma potrei aver sottovalutato qualcosa e quindi chiedevo .
Quel qualcosa non può essere eloim come ha detto simon e la mia non è una mancanza di fede come stai dicendo tu.

Quindi.
C'è un motivo valido per qui la luce a cui si riferisce giovanno 1:4 non possa essere una citazione di genesi 1:3 (considerando che la vera luce con i luminari è formata nel 1:14 e che quella della torre di guardia è una ipotesi ovvero che non potessero essere visibili i luminari dalla terra)

Se mi viene risposto di nuovo altro che dire rinuncio e seguo le ricerche per conto mio
dom@
00venerdì 23 novembre 2018 02:10
Re:
Anthony.Sidra, 11/23/2018 1:09 AM:

Dom.
In sostanza ai risposto questo :
Non fare domande zitto fidati e non pensare.

Io non ho preteso la ragione,non ho attaccato lo schiavo, non ho dato ipotesi assurde e surreali.
Quindi astieniti dal rispondere se questa è la tua maniera di approfondire.

La mia domanda è semplice.
La mia ipotesi è fondata ma potrei aver sottovalutato qualcosa e quindi chiedevo .
Quel qualcosa non può essere eloim come ha detto simon e la mia non è una mancanza di fede come stai dicendo tu.

Quindi.
C'è un motivo valido per qui la luce a cui si riferisce giovanno 1:4 non possa essere una citazione di genesi 1:3 (considerando che la vera luce con i luminari è formata nel 1:14 e che quella della torre di guardia è una ipotesi ovvero che non potessero essere visibili i luminari dalla terra)

Se mi viene risposto di nuovo altro che dire rinuncio e seguo le ricerche per conto mio



Caro Le luci nella Bibbia sono un terreno minato . Peche ci sono diverse Luce. Atteniamoci quello dice Isaia 42:6 :)
Anthony.Sidra
00venerdì 23 novembre 2018 04:13
Ma non centra nulla con la mia domanda.
Che cosa c'entrano le luci? io parlo di una luce specifica
Se non ai una risposta non serve che rispondi...
dom@
00venerdì 23 novembre 2018 04:43


Matteo 4:1 il popolo che stava nelle tenebre,ha visto una gran luce; su quelli che erano nella contrada e nell'ombra della morte una luce si è levata

Isaia 42:6 «Io, il SIGNORE, ti ho chiamato secondo giustizia
e ti prenderò per la mano;
ti custodirò e farò di te l'alleanza del popolo,
la luce delle nazioni.

dom@
00venerdì 23 novembre 2018 07:51
Re:
dom@, 11/23/2018 4:43 AM:



Matteo 4:1 il popolo che stava nelle tenebre,ha visto una gran luce; su quelli che erano nella contrada e nell'ombra della morte una luce si è levata

Isaia 42:6 «Io, il SIGNORE, ti ho chiamato secondo giustizia
e ti prenderò per la mano;
ti custodirò e farò di te l'alleanza del popolo,
la luce delle nazioni.



Questo avvenne Atti 2:
1 Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo.
2 Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov'essi erano seduti.
3 Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro.
4 Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.

""5 Or a Gerusalemme soggiornavano dei"" Giudei, uomini religiosi di ogni nazione"""
che è sotto il cielo. """
6 Quando avvenne quel suono, la folla si raccolse e fu confusa, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua.
7 E tutti stupivano e si meravigliavano, dicendo: «Tutti questi che parlano non sono Galilei?
8 Come mai li udiamo parlare ciascuno nella nostra propria lingua natìa?

9 Noi Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadocia, del Ponto e dell'Asia, 10 della Frigia e della Panfilia, dell'Egitto e delle parti della Libia cirenaica e pellegrini romani, 11 tanto Giudei che proseliti, Cretesi e Arabi, li udiamo parlare delle grandi cose di Dio nelle nostre lingue». 12 Tutti stupivano ed erano perplessi chiedendosi l'uno all'altro: «Che cosa significa questo?» 13 Ma altri li deridevano e dicevano: «Sono pieni di vino dolce».
Aquila-58
00venerdì 23 novembre 2018 09:48
Re:
Anthony.Sidra, 22/11/2018 23.19:

Certo e come ho detto nel primo post ho condiviso questo fino ad oggi e continuo ad insegnarlo fino a che non sarà lo schiavo a dire il contrario non remo contro lo schiavo ma è lecito pensare e ragionare.

Come dicevo sotto questo aspetto allora la scrittura stessa parla di giorni letterali e non periodi di tempo ?...
Se può essere simbolico uno è da valutare quindi la possibilità sia simbolico l'altro.


Il perché è semplice ovvero la formazione dei luminari avviene solo più tardi e nota il passo genesi 1:14 dice "per illuminare la terra"
La cosa che non furono visibili dalla terra è una supposizione che non è fondata su scritture ma su una logica.
Quindi io mi chiedevo se era fattibile che Giovanni chiamando Gesù "la luce del mondo" non si riferisse proprio a questa luce ...
Se non è così vorrei sapere cosa mi sfugge visto che non trovo nulla che ponga questo quesito specifico.





Onestamente non credo che nella Genesi si faccia riferimento a Gesù, la "luce del mondo" giovannea.
Si parla del fare luminari nella distesa dei cieli (Genesi 1:14), semplicemente per dire che sarebbero visibili nell' atmosfera terrestre, non di creazione del sole e delle stelle.
Questo è ovvio da Genesi 1:11-12: non sarebbe in nessun caso potuta germogliare la vegetazione senza il sole, sbaglio?
Se fai una ricerca nella WTL, troverai tutto.

Ciao


claudio2018
00venerdì 23 novembre 2018 09:57
Gesù definì anche i suoi seguaci "luce del mondo"
Aquila-58
00venerdì 23 novembre 2018 11:43
Re:
claudio2018, 23/11/2018 09.57:

Gesù definì anche i suoi seguaci "luce del mondo"




esatto, Matteo 5:14

[SM=g28002]
Anthony.Sidra
00venerdì 23 novembre 2018 21:49
Dom con te rinuncio.

Acquila certo quello che dici ha senso.
Quel che dicevo è che anche in 1:3 usa il termine "fare" .
E per le piante Dio in teoria può tutto ....
Quindi è un motivo senstato ma non definitivo .
Riguardo ai termini "luce" usati ci sono differenze sostanziali ?
barnabino
00venerdì 23 novembre 2018 22:17
Francamente leggendo il testo a me la spiegazione messianica pare forzata. Dio avrebbe creato Messia/Luce dopo la terra e i cieli, perché in Genesi 1:3 la terra pare già esistente dopo il "principio" dunque la luce sarebbe fatta ancora dopo il "principio", mentre Giovanni dice che il Logos già esisteva in principio.

Shalom
(SimonLeBon)
00venerdì 23 novembre 2018 23:02
Re:
Anthony.Sidra, 23/11/2018 01:09:

Dom.
In sostanza ai risposto questo :
Non fare domande zitto fidati e non pensare.

Io non ho preteso la ragione,non ho attaccato lo schiavo, non ho dato ipotesi assurde e surreali.
Quindi astieniti dal rispondere se questa è la tua maniera di approfondire.

La mia domanda è semplice.
La mia ipotesi è fondata ma potrei aver sottovalutato qualcosa e quindi chiedevo .
Quel qualcosa non può essere eloim come ha detto simon e la mia non è una mancanza di fede come stai dicendo tu.

Quindi.
C'è un motivo valido per qui la luce a cui si riferisce giovanno 1:4 non possa essere una citazione di genesi 1:3 (considerando che la vera luce con i luminari è formata nel 1:14 e che quella della torre di guardia è una ipotesi ovvero che non potessero essere visibili i luminari dalla terra)

Se mi viene risposto di nuovo altro che dire rinuncio e seguo le ricerche per conto mio



Caro Anthony,
Non t'innervosire, i forum sono fatti per discutere.

La Vulgata dice in Ge 1,3 il famoso "Dixitque Deus: Fiat lux. Et facta est lux."

Giovanni riprende queste affermazioni all'inizio del suo vangelo:
4 In ipso vita erat, et vita erat lux hominum:

quindi fa un parallelo che va nella tua direzione.
Giovanni era un Giudeo-Cristiano autentico, ma gli ebrei non accettarono questa lettura, nè la accettano oggi.

Simon
Anthony.Sidra
00venerdì 23 novembre 2018 23:40
Simon non mi innervosisce la discussione non sono venuto ad avere ragione ma a vedere cosa sbaglio e dom sta parlando di tuttaltra cosa e dopo averlo fatto notare insiste, questo mi innervosisce.

Quel che dici lo sapevo già ed e per questo ho questa idea proprio per la frase "in principio" che li accomuna .

Barnabino ci ho pensato anch'io.
Ma la luce e la creazione della terra sono ambedue nel primo giorno (o meglio primo periodo creativo) in qui il tempo non è formato (nasce con i luminari vedi v14-15) quindi tutto quel che è prima è fatto nel medesimo tempo.
Quindi tutto quel che è nel primo periodo creativo è nel principio...
Inoltre a Gesù non viene mai attribuita la creazione della terra .
Nel vecchio testamento la terra è sempre Dio a crearla mentre quando parla di "tutte le cose" Di ordina o comanda e nel nuovo testamento viene identificato Gesù come mezzo di creazione di" tutte le cose"
Ciò mi fa pensare che "tutte le cose" escludesse genesi 1:1 e che la luce di genesi 1:3 fosse adoperata per la creazione d'ora inanzi (infatti le scritture riguardo la formazione di Gesù non parlano propriamente di una creazione ma di una generazione o formazione)
barnabino
00venerdì 23 novembre 2018 23:52

Ma la luce e la creazione della terra sono ambedue nel primo giorno (o meglio primo periodo creativo) in qui il tempo non è formato (nasce con i luminari vedi v14-15) quindi tutto quel che è prima è fatto nel medesimo tempo



Non mi pare, si parla di giorno e notte già al v. 4-5 e si parla di terra e acqua già al v. 2, la Genesi non si occupa di quello che accade prima del "principio" ma quello che accade dopo la creazione. al v. 14-15 siamo già in un'epoca molto avanzata della creazione. Gesù è stato creato come principio di ogni creazione, dunque prima certamente prima della terra del v. 1, stanto a Giovanni e Proverbi.

Shaom
Anthony.Sidra
00sabato 24 novembre 2018 02:04
Appunto perché dal 1 al 4 sono nel primo giorno. ..
Comunque forse ho capito dove sbaglio.
Ma devo approfondire 2 o 3 cosette ...
Grazie ;)
dom@
00sabato 24 novembre 2018 02:34
Proverbi 8: 30 io ero presso di lui come un artefice;
ero sempre esuberante di gioia giorno dopo giorno,
mi rallegravo in ogni tempo in sua Presenza .
:)
Aquila-58
00sabato 24 novembre 2018 06:34
Re:
Anthony.Sidra, 23/11/2018 21.49:

Dom con te rinuncio.

Acquila certo quello che dici ha senso.
Quel che dicevo è che anche in 1:3 usa il termine "fare" .
E per le piante Dio in teoria può tutto ....
Quindi è un motivo senstato ma non definitivo .
Riguardo ai termini "luce" usati ci sono differenze sostanziali ?




PERSPICACIA te lo spiega, ecco perchè ti ho detto di fare ricerche:


12 Il “quarto giorno” Dio “faceva i due grandi luminari, il luminare maggiore per dominare il giorno e il luminare minore per dominare la notte, e anche le stelle”. (Genesi 1:14-19) Comunque, non aveva Dio già creato questi corpi celesti “in principio”? Si. Vorrai però notare che c’è una differenza fra il verbo ‘creare’ (ebraico, bará) in Genesi 1:1 e il verbo ‘fare’ (ebraico,‘asah) in Genesi 1:16. Ciò che evidentemente accadde il “quarto giorno” è che per la prima volta i contorni del sole, della luna e delle stelle furono ben visibili dalla superficie della terra, probabilmente perché l’atmosfera era divenuta più chiara. Ora un sole radioso serviva da “luminare” per rischiarare il giorno, recando piacevole calore. Ma che dire della luna? Ebbene, i ricercatori spaziali hanno osservato che più del 50 per cento della superficie lunare è composto di particelle vetrose, mirabilmente adatte a riflettere i raggi del sole. Ogni volta che ammiriamo un paesaggio al chiaro di luna possiamo meditare sulla sapienza e sull’amore di Dio che provvide questo “luminare minore” per rischiarare la notte!




Anthony.Sidra
00venerdì 14 dicembre 2018 03:26
Si simon ma ti feci notare che è appunto una supposizione . Per quanto realistica è sempre una supposizione .

Dom non centra nulla di nuovo -,-

L'ho capito la errore,comunque è legato al fatto che Gesù è chiamato "luce della terra" dalla presenza del uomo mentre il primo giorno creativo è ben lontano dalla presenza del uomo e questo creerebbe una con tradizione.
Ciò non toglie la possibilità che talè luce sia comunque simbolica ma l ipotesi più plausibile rimane la visione letterale che propone la torre di guardia .
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