Triumph Tiger tutta nuova per il 2007
La Triumph Tiger, l'endurona stradale tuttofare che non ha avuto troppo successoqui in italia, si presenta tutta nuova per il prossimo anno. La nuova Triumph Tiger eredita l'ultima versione del tre cilindri da 1050cc, che sostituisce l'attuale unità da 955cc.
I dettagli ufficiali sono ancora pochi, ma dalle foto si vede chiaramente un nuovo telaio perimetrale in alluminio (al posto del telaio in tubi d'acciaio dell'attuale Tiger), e la ruota anteriore adesso è passata dai 19" di diametro a 17", orientando così la moto più decisamente verso la guida stradale, come indicato anche dalle coperture prettamente stradali.
Addirittura all'avantreno troviamo delle pinze freno Nissin a quattro pistoncini con attacco radiale, che "lavorano" dischi da ben 320 mm di diametro, ed una forcella USD a steli rovesciati da 43 mm di diametro.
Il tutto ovviamente fa pensare a caratteristiche stradali di prima qualità, e ad un'impostazione molto più sportiva della Triumph Tiger 2007.
Il cuore della nuova Tiger è il motore da 1050cc, cilindrata ottenuta aumentando la corsa da 65mm a 71,4mm, così da favorire la coppia e l'erogazione ai medi regimi. La potenza massima dichiarata è di 115 CV a 9.400 giri/minuto, con una coppia di 100Nm a 6.250 giri/minuto, apparentemente dati non eccezionali ma significativamente più alti dei 105 CV erogati dal motore precedente, anche se sicuramente il guadagno principale sarà ottenuto nella fascia intermedia dell'erogazione, quella più usata nella guida di questa Tiger.