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Monofascia o Bifascia??

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    Puppissimo
    Post: 289
    Città: PISA
    Member
    00 21/05/2004 10:48
    Ciao, qualcuno sa spiegarmi per benino le differenze tra mono e bifascia in un 2 tempi?? Mi riferisco alla coppia, durata motore, potenza e giri massimi....

    Vi prego riempitemi di informazioni!!!
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    H.M.R.
    Post: 14.600
    Città: COMO
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    Inarrestabile!!!
    00 21/05/2004 16:05
    che io sappia i monofascia sono un po + prestanti ma vanno anche sostituiti spesso...
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    Papo125
    Post: 135
    Città: PISA
    Pisquello
    00 25/05/2004 18:28
    bè,..... in parole povere e semplici un pistone monofascia avendo appunto una sola fascia ha meno attriti lungo il cilindro quindi assorbe meno potenza fornendo un incremento del rendimento (quindi la potenza all'albero); inoltre propio al minor attrito dovrebbe essere in grado di girare più forte (cioè incrementare i giri/min forse di un paio di centinaia) ma in pratica questo non te lo so dire perchè non l'ho mai provato....
    la fascia, essendo unica, dura di meno e quindi necessita di una sostituzione più frequente anche perchè deve svolgere la stessa funzione che hanno le 2 del bifascia...

    spero di essere stato "comprensibile.."[SM=x107530] [SM=x107530] [SM=x107530]
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    Pegasino
    Post: 62
    Pisquello
    00 27/05/2004 20:56
    Io il monofascia l'ho montato e la differenza si fa sentire, soprattutto il alto, però..........

    dopo 2000 km comincia a calare molto e a 5000 l'ho dovuto cambiare perchè il era proprio spompato[SM=x107534] [SM=x107534]

    ieri ho ordinato il pistone nuovo, ma questa volta......
    2 fasce............[SM=x107554] [SM=x107554]


    Pioggia neve o vento....190-200!!!
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    H.M.R.
    Post: 14.889
    Città: COMO
    AMMINISTRATORE
    Inarrestabile!!!
    00 27/05/2004 21:01
    Re:

    Scritto da: Pegasino 27/05/2004 20.56
    Io il monofascia l'ho montato e la differenza si fa sentire, soprattutto il alto, però..........

    dopo 2000 km comincia a calare molto e a 5000 l'ho dovuto cambiare perchè il era proprio spompato[SM=x107534] [SM=x107534]

    ieri ho ordinato il pistone nuovo, ma questa volta......
    2 fasce............[SM=x107554] [SM=x107554]





    quanto costa un monofascia?
    [SM=x107515]
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    Harada98
    Post: 5.445
    Racing machine
    00 29/05/2004 18:39
    da quel che ricordo il bifascia va un pò meglio ai bassi perchè offre più compressione...[SM=x107522]
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    Asso rs
    Post: 56
    Pisquello
    00 24/06/2004 13:33
    allora l'unica differenza tra mono e bifscia è il numero delle fascie:il monofacia rende di più in quanto fa meno attrito e gira un po più in alto..in compenso devi sostitire spessissimo la fascia o il pistone stesso..cmq costano uguali e hanno la stessa affidabilita
    SITO MIO: www.assors125.da.ru
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    MaX RS
    Post: 9.812
    Città: CATANIA
    Racing machine
    00 25/06/2004 01:00
    Re:

    Scritto da: Asso rs 24/06/2004 13.33
    allora l'unica differenza tra mono e bifscia è il numero delle fascie:il monofacia rende di più in quanto fa meno attrito e gira un po più in alto..in compenso devi sostitire spessissimo la fascia o il pistone stesso..cmq costano uguali e hanno la stessa affidabilita

    [SM=x107516] nn penso[SM=x107530]




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    Asso rs
    Post: 65
    Pisquello
    00 25/06/2004 12:59
    Ti assicuro..dura meno il modo ma rischio di grippaggio ect è uguale al bifascia..il difetto e che dopo 6000km è spompo..
    SITO MIO: www.assors125.da.ru
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    Papo125
    Post: 166
    Città: PISA
    Pisquello
    00 26/06/2004 01:19
    [SM=x107516] [SM=x107516] inzomma...dato che per avere uno stesso chilometraggio occorre una maggior manutenzione... Ti potevo capire se entrambi avevano la stessa durata senza metterci le mani.... quindi il mono a parità di durata è meno affidabile.
    Più rendimento ma meno durata: è una legge meccanica, purtroppo. E per quello che rende in più non so se ne vale la pena per un uso stradale; io infatti ho sempre un bifascia...dato che macino chilometri... Poi, come ho detto, dipende dall'uso[SM=x107530]
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    MaX RS
    Post: 9.935
    Città: CATANIA
    Racing machine
    00 27/06/2004 02:33
    Re:

    Scritto da: Papo125 26/06/2004 1.19
    [SM=x107516] [SM=x107516] inzomma...dato che per avere uno stesso chilometraggio occorre una maggior manutenzione... Ti potevo capire se entrambi avevano la stessa durata senza metterci le mani.... quindi il mono a parità di durata è meno affidabile.
    Più rendimento ma meno durata: è una legge meccanica, purtroppo. E per quello che rende in più non so se ne vale la pena per un uso stradale; io infatti ho sempre un bifascia...dato che macino chilometri... Poi, come ho detto, dipende dall'uso[SM=x107530]

    concordo pienamente[SM=x107497] [SM=x107502]




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    @IKKI@
    Post: 238
    Member
    00 30/06/2004 18:38
    i monofascia danno un incremento di giri notevole...
    ma come detto durano molto meno...
    in pratica, i motori da uso stradale sono preferibilmente bifascia, mentre quelli per uso competizioni sono monofascia...

    nell'ambito scooter 70cc
    tieni conto che un modello bifascia non supera di norma i 10-11 cv
    mentre un monofascia tarato arriva pure a 25cv

    solo che il primo dura tranquillamente 12000 km
    il secondo si e no che arriva indenne ai 2000km...
    ^^
    [SM=x107532] [SM=x107505]

    [Modificato da @IKKI@ 06/07/2004 14.48]

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    valeriobert
    Post: 2
    Pisquello
    00 27/07/2004 23:29
    dico...
    solo una cosa: Ho montato tutto quello possibile da montare sul motorino (ho speso circa 5.000.000). Non ho mai lavorato il cilindro però. C'ho anche la centralina della Polini, la più prestante. Monto un carburatore 25. Solo per darti un'idea. E AFFERMO con CERTEZZA, che si, dura meno, ma porca troia quanto tira. Quando stavo con i rapporti a lungo tirava a 130km/h effettivi in un soffio, a 50 sembrava un motorino che faceva 10 all'ora (borbottava). A corto era addirittura ridicolo: fa 0-30 molto più velocemente di un qualsiasi scuterone, tranne i 400 e 500. Oltre senti un cazzotto alla schiena e devi stare attentissimo perchè, cmq, ti si alza. Soprattutto con scooters tipo zip e piccoletti così. Io o un Aerox e c'ho rishiato parecchie volte!!!
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    Papo125
    Post: 213
    Città: PISA
    Member
    00 03/08/2004 00:05
    ma che ciai messo sotto????
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    TheM@rix
    Post: 2.371
    Città: GUIDONIA MONTECELIO
    Grattagomiti
    00 24/08/2004 22:24
    io voglioprovare a montare un momofascia adesso, ma già so che mi ci affezionerò purtroppo e mi tocchera rifarlo ogni 5000 km
    ____________________________________

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    Papo125
    Post: 237
    Città: PISA
    Member
    00 29/08/2004 16:05
    ad altra parte le prestazioni si pagano....
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    omega weapon
    Post: 5.551
    Racing machine
    00 30/08/2004 14:52
    Re: Re:

    Scritto da: H.M.R. 27/05/2004 21.01


    quanto costa un monofascia?
    [SM=x107515]

    Un pistone TOP monofascia costa sui 48 euro,quando devi cambiare la fascia,ella costa 2€





    Non si possono mandare i file MSN->Triallian, mi pare anke una cosa abbastanza ovvia....Cmq chiudo, perchè non credo che ci potrebbe interessare



    ormai ho letto di tutto.........richard
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    omega weapon
    Post: 5.551
    Racing machine
    00 30/08/2004 14:52
    Re: Re:

    Scritto da: H.M.R. 27/05/2004 21.01


    quanto costa un monofascia?
    [SM=x107515]

    Un pistone TOP monofascia costa sui 48 euro,quando devi cambiare la fascia,ella costa 2€,calcola però che se ti compri un testa scomponibile,anche quella dopo mille km va a quel paese





    Non si possono mandare i file MSN->Triallian, mi pare anke una cosa abbastanza ovvia....Cmq chiudo, perchè non credo che ci potrebbe interessare



    ormai ho letto di tutto.........richard